Laboratorio tecnologico (LATEC)

Le attività del Laboratorio Tecnologico (LaTec) spaziano dalle osservazioni metrologiche, alla caratterizzazione dei materiali, al monitoraggio dei processi produttivi.

L’area metrologica è attrezzata, oltre che coi sistemi di misura tradizionali (calibri, micrometri, rugosimetro, etc) per il rilievo di quote e rugosità, anche di una macchina di misura a coordinate (CMM), che permette di eseguire programmi di misura generati su modello CAD. Tale sistema rileva tolleranze dimensionali e geometriche con elevata precisione e consente il confronto diretto tra il componente misurato e la sua matematica d’origine.

I materiali possono essere caratterizzati con prova di trazione/compressione e con prova di durezza Vickers, Brinell e Rockwell.

Le lavorazioni su macchine utensili a controllo numerico possono essere monitorate con sensori di spostamento ad alta risoluzione e con piattaforme o celle di carico per rilevare forze e coppie di taglio. I dati sono acquisiti e memorizzati da un sistema di acquisizione dati. Le temperature in lavorazione sono acquisite con termocamera digitale.

È infine presente una cella con un robot antropomorfo per lo studio dell’interazione del robot con l’ambiente esterno.

Type Research laboratory
Phone 011 090.7252
Staff