Categoria: Avvisi
Stato: Corrente

3DLab e la modellazione 3D per ridurre il rischio di contagio del personale sanitario

Nel 3DLab si è realizzata una visiera di protezione da usarsi nei reparti COVID.

L'iniziativa si è sviluppata nell'ambito di una convenzione quadro tra DIGEP e la Divisione Universitaria di Chirurgia Maxillofacciale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, dislocata presso l’ospedale Molinette in Torino. Si è modellato un archetto partendo dal modello 3D di una TAC così da ottenere un buon fit anatomico, dotandolo di asole ai lati in cui si impegna una fettuccia con velcro per il fissaggio al capo, mentre nella parte anteriore si incolla con nastro biadesivo il riparo trasparente opportunamente sagomato. L'oggetto si stampa facilmente mediante le stampanti 3D FDM possedute dai laboratori delle due Università.