LUCA MASTROGIACOMO

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

Vice Coordinatore di Collegio (Collegio di Ingegneria Gestionale)

+39 0110907284 / 7284 (DIGEP)

Brevetti e altre proprietà intellettuali

Method to determine the extrinsic parameters of a network of various Large-Volume-Metrology sensors. Brevetto nazionale

Vedi la scheda su Knowledge Share

Autori

Abstract

Metodo per la determinazione dei parametri estrinseci (posizione e orientamento) di strumenti per Large-Volume Metrology (LVM) di diversa natura (laser tracker, teodoliti laser rotanti, sistemi fotogrammetrici, ecc.). Tale metodo (denominato come "taratura globale") è adattabile agli strumenti di misura a disposizione ed alle applicazioni specifiche, semplificando notevolmente la fase di set-up.

Tastatore multi-target e modulare per misure dimensionali con diversi strumenti per Large-Volume Metrology (LVM): caratteristiche tecnico-funzionali del dispositivo e procedura matematico-statistica per la localizzazione spaziale dello stesso. Brevetto nazionale

Vedi la scheda su Knowledge Share

Autori

Abstract

L’invenzione è un tastatore che consente l’utilizzo congiunto di strumenti per Large-Volume Metrology di diversa natura (laser tracker, teodoliti laser rotanti, sistemi fotogrammetrici, ecc.). Il tastatore ha una struttura modulare e può essere personalizzato a seconda dell’applicazione specifica e degli strumenti di misura a disposizione.

Tastatore intelligente, attivo e modulare per misure fotogrammetriche di oggetti di grandi dimensioni. Brevetto nazionale e internazionale

Vedi la scheda su Knowledge Share

Numero/i di priorità: 2016IT-TO09908

Autori

Abstract

La presente invenzione si applica ai sistemi di misura ottici per i controlli dimensionali di qualità in ambito industriale. Il tastatore proposto dispone di una serie di marker attivi tridimensionali di forma sferica, che non necessitano di illuminazione esterna e possono essere inquadrati dalle videocamere sotto ogni angolazione. Inoltre esso può essere dotato di una serie di sensori cinematici e/o ambientali per migliorare o arricchire la misura fornita.