Laboratorio di processi di giunzione (J-TECH)

Lo scopo del laboratorio è di fornire innovazione scientifica e tecnologica nel campo dei processi di giunzione in ambito manifatturiero.

Negli ultimi decenni, nel settore industriale sono stati introdotti numerosi materiali innovativi, con eccezionali proprietà rispetto ai materiali più tradizionali, ma il loro utilizzo è rimasto limitato a causa di un’inadeguatezza dei processi nel fornire giunti affidabili.

Una tecnologia di giunzione affidabile permette di realizzare e quindi introdurre sul mercato prodotti innovativi, con caratteristiche migliorate, come ad esempio una riduzione del peso e quindi, soprattutto nei trasporti, una riduzione del consumo di carburante e di emissioni di CO2.

Il laboratorio dispone di competenze e di attrezzature per l’analisi numerica e sperimentale nonché per la progettazione ed il monitoraggio di processi di giunzione manuali o automatizzati, ma anche di strumentazioni di misura per il controllo dei giunti. Il laboratorio si occupa sia di processi di fissaggio meccanico (es. graffatura, rivettatura auto-perforante, ecc.), sia di processi di saldatura autogeni, eterogenei ed allo stato solido.

Il laboratorio sta cooperando specificatamente con altri dipartimenti del Politecnico di Torino, cosi come con altre università, centri di ricerca e industrie. 

Tipologia Laboratorio di ricerca