ARTICOLO SCIENTIFICO - "Do digital platforms create entrepreneurial opportunities? Evidence from marginal areas"
Il ruolo delle Piattaforme Digitali rappresenta un’importate punto di discussione tra i ricercatori, anche alla luce della complessità degli effetti sociali, manageriali ed economici che derivano dalla loro diffusione.
Uno studio portato avanti nell’ambito dell’EIC - Entrepreneurship and Innovation Center del Politecnico di Torino si inserisce nel panorama della ricerca in questo campo ed è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica “Strategic Entrepreneurship Journal” (FinancialTimes50) della Strategic Management Society.
Lo studio è stato elaborato dai docenti Francesco Luigi Milone del Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning, Emilio Paolucci ed Elisabetta Raguseo del Department of Management and Production Engineering - DIGEP, e rappresenta uno dei primi lavori sul ruolo che le Piattaforme Digitali hanno nello sviluppo imprenditoriale in aree marginali, sostenendo che, di fronte a condizioni economiche avverse, tali piattaforme stimolano efficacemente l'imprenditorialità.
Il team di ricerca ha studiato gli effetti derivanti dall’ingresso di Airbnb sull’offerta turistica di 270 borghi italiani, riscontrando che, in seguito all’ingresso della piattaforma, l’attività imprenditoriale nel borgo aumenti significativamente.