DI-VISION: sistemi di machine vision tracciabili per applicazioni industriali digitali
Il Quality Engineering & Management Group del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione partecipa al progetto europeo DI-VISION, un’iniziativa volta allo sviluppo di sistemi avanzati e pienamente riferibili di machine vision per il controllo qualità nei processi industriali.
Le tecnologie di machine vision rappresentano un elemento chiave per molti settori industriali ad alto valore aggiunto in cui l’Europa è altamente competitiva a livello globale. Esse svolgono, inoltre, un ruolo fondamentale nel supportare gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di trasformazione digitale e Green Deal, consentendo sistemi produttivi più efficienti, affidabili e sostenibili.
Il progetto DI-VISION si concentra sullo sviluppo di digital twin basati su modelli data-driven e physics-based, sull’implementazione di algoritmi per l’analisi dei dati grezzi, e sul raggiungimento della piena riferibilità metrologica dei sistemi. Queste tecnologie permetteranno una classificazione accurata dei difetti, l’estrazione di parametri geometrici dalle superfici e la loro applicazione a prodotti industriali sia su scala macro che micro.
Attraverso l’integrazione della machine vision avanzata con le tecnologie di digital twin, DI-VISION mira a migliorare in modo significativo accuratezza, produttività, flessibilità, sicurezza ed efficienza dei costi nei processi industriali di controllo qualità.
Per approfondire lo stato di avanzamento del progetto e i risultati preliminari, è possibile consultare la newsletter DI-VISION di metà progetto (PDF).