Ingegneria della qualità

I filoni di ricerca di interesse del gruppo sono la Gestione Industriale della Qualità, la Metrologia Industriale e il Controllo Statistico di Processo, con relative applicazioni sia nell’ambito manifatturiero sia in quello dei servizi. Le principali tematiche studiate spaziano dalla metrologia dimensionale, con particolare interesse per i sistemi di misura per la Large Scale Dimensional Metrology (LSDM), al controllo qualità nei processi e nei prodotti, alla progettazione, gestione e controllo della qualità nei servizi. Negli anni, interessanti risultati sono stati ottenuti nello studio del Quality Function Deployment (QFD), degli indicatori di prestazione (con particolare riferimento anche al campo bibliometrico) e della diffusione delle certificazioni per la qualità (ISO 9000).

In particolare, i principali argomenti di ricerca sono:

  • Gestione e controllo della qualità nei processi e nei sistemi di produzione
  • Tecniche di analisi e previsione della difettosità nei processi manifatturieri
  • Certificazione di qualità (ISO 9000, ISO 14000 e ISO/TS 16949)
  • Benchmarking e analisi di prodotto/processo
  • Quality Function Deployment (QFD)
  • Analisi e progettazione di Sistemi per di Misura delle Prestazioni
  • Analisi degli indicatori di prestazione per I processi produttivi e per i servizi
  • Analisi e progettazione di indicatori bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica universitaria
  • Analisi e valutazione della diffusione di tecnologie di produzione innovative
  • Metrologia Dimensionale di Oggetti di Grandi Dimensioni (Large Scale Dimensional Metrology - LSDM): strumenti e metodi
  • Progettazione di metodi per la progettazione delle misure e la valutazione dell’incertezza

   

Selezione di progetti di ricerca finanziati

  • Posizionamento Strategico dell’aeroporto di Torino
    Piano strategico | Qualità nei servizi
    SAGAT - Turin Airport
  • CIRA PMS – Performance Measurement System (definition of indicators for management incentive system)
    Qualità nella ricerca | Indicatori di prestazione
    Italian Aerospace Research Center (CIRA)
  • Performance indicators for the evaluation of Call Center service quality
    Qualità nei servizi | Indicatori di prestazione
    Comune di Torino - Italian Association for Quality Culture (AICQ)              
  • Analysis of correlations among Customer Satisfaction indicators and design specifications of car components
    Soddisfazione del cliente | Specifiche di progetto
    FIAT Automotive S.p.A.
  • Evaluation of S.O. (Service Operations) quality (definition of indicators for the S.L.A. – Service Level Agreement among RAI and its suppliers)
    Qualità nei servizi | Indicatori di prestazione
    RAI ICT (ICT division of the Italian broadcasting company)

   

Parole chiave

  • Ingegneria della qualità
  • Controllo statistico di processo
  • Gestione della qualità nei servizi
  • Indicatori di prestazione
  • Metrologia industriale

  

Ulteriori contenuti