Ingegneria della qualità
I filoni di ricerca di interesse del gruppo sono la Gestione Industriale della Qualità, la Metrologia Industriale e il Controllo Statistico di Processo, con relative applicazioni sia nell’ambito manifatturiero sia in quello dei servizi. Le principali tematiche studiate spaziano dalla metrologia dimensionale, con particolare interesse per i sistemi di misura per la Large Scale Dimensional Metrology (LSDM), al controllo qualità nei processi e nei prodotti, alla progettazione, gestione e controllo della qualità nei servizi. Negli anni, interessanti risultati sono stati ottenuti nello studio del Quality Function Deployment (QFD), degli indicatori di prestazione (con particolare riferimento anche al campo bibliometrico) e della diffusione delle certificazioni per la qualità (ISO 9000).
In particolare, i principali argomenti di ricerca sono:
- Gestione e controllo della qualità nei processi e nei sistemi di produzione
- Tecniche di analisi e previsione della difettosità nei processi manifatturieri
- Certificazione di qualità (ISO 9000, ISO 14000 e ISO/TS 16949)
- Benchmarking e analisi di prodotto/processo
- Quality Function Deployment (QFD)
- Analisi e progettazione di Sistemi per di Misura delle Prestazioni
- Analisi degli indicatori di prestazione per I processi produttivi e per i servizi
- Analisi e progettazione di indicatori bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica universitaria
- Analisi e valutazione della diffusione di tecnologie di produzione innovative
- Metrologia Dimensionale di Oggetti di Grandi Dimensioni (Large Scale Dimensional Metrology - LSDM): strumenti e metodi
- Progettazione di metodi per la progettazione delle misure e la valutazione dell’incertezza
Selezione di progetti di ricerca finanziati
-
Posizionamento Strategico dell’aeroporto di Torino
Piano strategico | Qualità nei servizi
SAGAT - Turin Airport -
CIRA PMS – Performance Measurement System (definition of indicators for management incentive system)
Qualità nella ricerca | Indicatori di prestazione
Italian Aerospace Research Center (CIRA) -
Performance indicators for the evaluation of Call Center service quality
Qualità nei servizi | Indicatori di prestazione
Comune di Torino - Italian Association for Quality Culture (AICQ) -
Analysis of correlations among Customer Satisfaction indicators and design specifications of car components
Soddisfazione del cliente | Specifiche di progetto
FIAT Automotive S.p.A. -
Evaluation of S.O. (Service Operations) quality (definition of indicators for the S.L.A. – Service Level Agreement among RAI and its suppliers)
Qualità nei servizi | Indicatori di prestazione
RAI ICT (ICT division of the Italian broadcasting company)
Parole chiave
- Ingegneria della qualità
- Controllo statistico di processo
- Gestione della qualità nei servizi
- Indicatori di prestazione
- Metrologia industriale