DOMENICO AUGUSTO FRANCESCO MAISANO

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

Referente Corsi di Studio (Ingegneria della produzione industriale L3+LM)

+39 0110907281 / 7281 (DIGEP)

Domenico Augusto MAISANO si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino (2003). Dopo il conseguimento dell’abilitazione alla professione di ingegnere (2004) risulta iscritto all’albo professionale, presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Ingegneria dei Sistemi per la Produzione Industriale" presso il Politecnico di Torino. La tesi di Dottorato, intitolata “Design and development of a new large-scale metrology system: MScMS (Mobile Spatial coordinate Measuring System)”, è stata supervisionata dal Prof. F. Franceschini. La ricerca condotta riguarda lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema indoor per effettuare misure dimensionali su oggetti di grandi dimensioni.

Dal 2014 è Professore Associato (settore scientifico disciplinare ING-IND/16, Tecnologie e sistemi di lavorazione) presso il Politecnico di Torino - DIGEP (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione) e titolare dei corsi di "Quality Engineering (Collegio di Ingegneria Gestionale) e "Quality Management Systems" (Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione).

È membro di A.I.Te.M. (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica), INFORMS (Institute for Operations Research and the Management Sciences), SOCOLNET (Society of Collaborative Networks), già membro dell'Editorial Board della rivista internazionale "Quality Engineering" e collabora come revisore di diverse altre riviste internazionali.

I suoi interessi di ricerca sono: Quality Engineering/Management, Large-Volume Metrology, Indicatori per la Qualità e Scientometria. È co-autore di 4 monografie, oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste e convegni internazionali e depositario di tre domande di brevetto.

Settore scientifico discliplinare ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0002-8154-4469
Scopus Author ID: 14031883700
WoS ResearcherID: B-4301-2010
Google Scholar ID: ab6Lrp0AAAAJ
ResearchGate ID: https://www.researchgate.net/profile/Domenico_Maisano
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • AMCTM 2017 Best Poster Award conferito da Scientific committee of the AMCTM 2017 conference, Regno Unito (2017)
  • AMCTM Best Presentation Award conferito da IMEKO (International Measurement Confederation) (2014)
  • SAGE Best Paper Award conferito da Editor and Editorial Board of the Journal of Engineering Manufacture (Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part B)., Regno Unito (2014)
  • Premio Giovane Ricercatore AITeM "E. Capello" conferito da AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica), Italia (2013)
  • "Premio pubblicazioni", Intervento a favore dei giovani ricercatori conferito da Politecnico di Torino, Italia (2011)
  • "Premio pubblicazioni", Intervento a favore dei giovani ricercatori conferito da Politecnico di Torino, Italia (2010)
  • Premio su concorso "Giulia Girardi: IL PENDOLINO" conferito da Associazione Ingegneri e Architetti ex Allievi del Politecnico di Torino, Italia (2004)
  • Vedi altro

Comitati editoriali

  • QUALITY ENGINEERING (2017-2019), Membro del Comitato Editoriale

Altri incarichi di ricerca o didattica esterni

  • Visiting Researcher presso University of Bath (1/6/2007-15/9/2007)