Gestione dell’innovazione e delle operations

Le attività di ricerca del gruppo Gestione dell’innovazione e delle operations prendono in esame l’innovazione, guardando alla catena del valore che va dal processo di sviluppo prodotto alle attività necessarie per poter portare l’innovazione sul mercato. Il gruppo copre questo ambito di ricerca prendendo come riferimento sia le decisioni strategiche di lungo periodo, sia quelle tattico-operative necessarie per pianificare l’impiego dei fattori produttivi nel breve-medio termine, incluse le scelte di progettazione finanziaria ed organizzativa dell’impresa. Tali temi sono analizzati nell’ambito dei processi di imprenditorialità e di creazione d’impresa legati prevalentemente all’innovazione tecnologica.

Le tematiche vengono sviluppate attraverso relazioni con imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, nei settori manifatturieri e dei servizi, oltre che con intermediari finanziari, associazioni industriali, amministrazioni pubbliche nazionali ed internazionali, e bridging institutions (e.g. incubatori d’impresa). Il posizionamento del gruppo su tali temi si inquadra nell’ambito delle seguenti linee di ricerca:

• Innovazione e cambiamento organizzativo nelle imprese
    Analisi delle interdipendenze tra l’innovazione nei processi di produzione e nei prodotti/servizi ed il cambiamento organizzativo, visto sia a livello d’impresa sia di filiere di settore. Il tema viene esplorato in particolare in relazione alle innovazioni digitali e alle trasformazioni dei sistemi di produzione nei settori manifatturieri.
  • Sviluppo prodotto ed Engineering Design
    Analisi dei metodi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, anche con specifico riferimento ai processi cognitivi e decisionali in contesti complessi, attraverso la combinazione di ricerche di natura empirica e normativa.
  • Management delle Operations
    Pianificazione di sistemi di servizi, sistemi di produzione e di distribuzione attraverso l’impiego congiunto di strumenti sia quantitativi (modelli di ottimizzazione, simulazione, tecniche statistiche per l’analisi dati) sia qualitativi per lo studio dei processi decisionali e dei comportamenti dei pianificatori.
  • Imprenditorialità ed innovazione
    Analisi dei legami tra il ruolo esercitato dal private equity, venture capital e capitale di rischio informale in Italia e le capacità di crescita, innovazione, internazionalizzazione delle start-up. Valutazione delle dinamiche di creazione di start-up innovative e delle relative performance.
  • Modelli di trasferimento tecnologico dei risultati di ricerca delle università
    Sviluppo di metodologie per la gestione e valutazione dei portafogli brevettuali. Strumenti per la valutazione di trend tecnologici attraverso dati brevettuali ed analisi dei mercati delle tecnologie.

Selezione di progetti di ricerca finanziati

• IP L@b – Patent data analytics
    Gestione portafogli brevettuali | Valutazione di tecnologie
    FINMECCANICA