Management e innovazione

Il gruppo di ricerca in Management e Innovazione si dedica allo studio e alla gestione dei processi innovativi lungo l’intera catena del valore, dallo sviluppo del prodotto fino al suo lancio sul mercato. L’obiettivo principale è la costruzione di un framework integrato che consenta di comprendere le dinamiche dell’innovazione in relazione agli aspetti operativi, strategici e organizzativi delle imprese.

Le attività di ricerca considerano sia le decisioni strategiche di lungo periodo, sia le scelte tattico-operative necessarie alla pianificazione e all’allocazione delle risorse nel breve e medio termine. In questo quadro rientrano anche la progettazione finanziaria, organizzativa e tecnologica, con particolare attenzione all’impatto della digitalizzazione, delle tecnologie emergenti e della transizione green.

Il gruppo mira a sviluppare una conoscenza che integri in maniera coerente strategia, management e trasformazione digitale, consapevole del fatto che la digitalizzazione stia ridefinendo in profondità modelli di business, strutture organizzative, politiche pubbliche e comportamenti individuali. Questi cambiamenti richiedono nuove capacità di visione e azione per affrontare le grandi sfide economiche, sociali e ambientali del futuro.

Le ricerche vengono condotte attraverso un dialogo continuo con un ampio insieme di stakeholder che influenzano l’evoluzione degli ecosistemi imprenditoriali a livello locale e internazionale. Il gruppo collabora attivamente con grandi aziende, PMI, organizzazioni manifatturiere e di servizi, intermediari finanziari, associazioni industriali, enti pubblici e incubatori.

Grazie a una prospettiva sistemica e collaborativa, il gruppo intende produrre contributi teorici e pratici a sostegno dell’innovazione sostenibile, della competitività delle imprese e della definizione di strategie resilienti in un contesto in continua trasformazione.

Il posizionamento del gruppo su tali temi si inquadra nell’ambito delle seguenti linee di ricerca:

  • Innovazione e cambiamento organizzativo nelle imprese
    Analisi delle interdipendenze tra l’innovazione nei processi di produzione e nei prodotti/servizi ed il cambiamento organizzativo, visto sia a livello d’impresa sia di filiere di settore.
  • Sviluppo prodotto ed Engineering Design
    Analisi dei metodi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, attraverso la combinazione di ricerche di natura empirica e normativa.
  • Management delle Operations
    Pianificazione di sistemi di servizi, sistemi di produzione e di distribuzione attraverso strumenti quantitativi e qualitativi.
  • Trasformazione digitale e piattaforme digitali

Studio delle conseguenze della trasformazione digitale, delle piattaforme digitali e i fattori che ne determinano le performance, con particolare focus sui mercati, sulla società e sugli ecosistemi locali.

  • Sostenibilità

Imprenditorialità verde, sostenibilità ed economia circolare per analizzare l'interazione tra imprese e ambiente.

  • Educazione all’imprenditorialità

Analisi dell'impatto dell'educazione all'imprenditorialità sulla creazione di nuove imprese e dell'efficacia delle metodologie per promuovere competenze imprenditoriali.

  • Open Innovation ed ecosistemi imprenditoriali

Analisi del panorama collaborativo che caratterizza gli ecosistemi imprenditoriali, sottolineando il ruolo della open innovation nel facilitare il flusso di conoscenze, tecnologie e idee.

  • Finanza imprenditoriale e innovazione

Analisi delle caratteristiche dei mercati del private equity e del loro impatto sul successo imprenditoriale, concentrandosi su venture capital, investimenti transfrontalieri in start-up innovative, business angels.

  • Diritti di proprietà intellettuale e innovazione

Analisi economica dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) per il trasferimento tecnologico.

  • Innovazione sociale

Studio delle motivazioni e delle prospettive sociali e sostenibili nei processi di innovazione e imprenditorialità.

 

Progetti

 

Parole chiave

  • Strategia e management
  • Innovazione
  • Trasformazione digitale
  • Imprenditorialità
  • Open innovation
  • Sostenibilità