ATENA - Accompagnamento transfrontaliero all’imprenditoria d’impatto emergente

ATENA - Accompagnamento transfrontaliero all’imprenditoria d’impatto emergente

Il progetto ATENA nasce per rafforzare e diffondere le competenze imprenditoriali necessarie ad attivare le “twin transitions”, digitale e verde, a supporto della crescita e della creazione di start-up e MPMI innovative nei settori strategici del turismo sostenibile, dell’ICT e dell’agrifood.
Attraverso percorsi di capacity building, mentoring personalizzato ed eventi transfrontalieri, ATENA favorisce la condivisione di conoscenze, la creazione di reti e lo sviluppo di nuove sinergie tra attori pubblici e privati. In questo modo gli ecosistemi imprenditoriali di riferimento – situati nella Provincia di Torino, nelle Alpi Marittime e nelle Alpi dell’Alta Provenza – diventano spazi di opportunità per giovani imprenditori, start-up emergenti e piccole imprese del territorio.
Guidato dal Politecnico di Torino, in qualità di capofila, il progetto è sviluppato da un partenariato transfrontaliero che riunisce Aix-Marseille Université, il Campus des Métiers et des Qualifications d’Excellence Tourisme International Hôtellerie, il GAL Escartons e Valli Valdesi s.r.l., il Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles de l’Académie de Nice e Impact Hub srl SB.

 

Attività, Impatto e Risultati

Il progetto ATENA promuove percorsi di scambio e sviluppo di competenze sulla trasformazione verde e digitale attraverso percorsi di formazione a distanza, mentoring, strumenti digitali, laboratori online accessibili anche dalle aree più periferiche, workshop ed eventi transfrontalieri periodici. Le attività, rivolte a giovani, imprenditori, startup e MPMI, sono finalizzate a stimolare processi di innovazione, collaborazione e networking.

L’iniziativa sostiene lo sviluppo di imprese innovative a impatto sociale e ambientale e rafforza le MPMI attraverso l’adozione di soluzioni digitali e pratiche green. Sarà creato un pool di mentor per accompagnare le nuove iniziative imprenditoriali e rafforzare la competitività delle imprese locali.

ATENA contribuisce a rendere questi territori alpini e costieri ancora più attrattivi per talenti, imprenditori e investitori; sostiene la resilienza dell’economia locale; e consolida ecosistemi transfrontalieri capaci di generare innovazione, valore condiviso e una trasformazione digitale e sostenibile duratura.

Capofila: Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione

Responsabile scientifico: Professor Paolo Landoni

Partner di Progetto: Aix-Marseille Université (FR); Campus des Métiers et des Qualifications d’Excellence Tourisme International Hôtellerie (FR); GAL Escartons e Valli Valdesi s.r.l. (IT); Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles de l’Académie de Nice (FR); Impact Hub srl SB (IT)

 

Per maggiori informazioni: https://www.interreg-alcotra.eu/it/atena-accompagnamento-transfrontaliero-allimprenditoria-dimpatto-emergente