Progetto MEDIA - Museo Emozionale DIgitale multimediale Avanzato

Il progetto intende favorire un cambiamento di visione dello spazio museale fornendo soluzioni tecnologiche e servizi rivolti sia al visitatore sia al professionista. Lo sviluppo del settore museale, e più in generale del patrimonio culturale diffuso, non può non tener conto della priorità di intervenire su salvaguardia, valorizzazione e fruizione dei beni culturali, dovuta alla crescita del livello culturale dei visitatori, allo sviluppo delle tecnologie, alla diffusione dei nuovi media, al bisogno di una fruizione più attiva e consapevole delle istituzioni museali, ed al cambiamento radicale dei supporti su cui viene oggi veicolata la conoscenza. La caratteristica innovativa di MEDIA, in tal senso, risiede nello sviluppo di strumenti tecnologici avanzati e di facile accesso con cui progettare un museo 3.0 diffuso sul territorio, almeno quella parte sussidiaria che consente al visitatore di reperire le informazioni sulle opere e di operare affinché si trovino facilmente informazioni “di contesto”.

Le tecnologie proposte nel progetto MEDIA rappresentano un elemento di frontiera nel panorama scientifico internazionale e sono, di conseguenza, viste con una certa distanza e “diffidenza” da parte dell’utenza fruitrice. Tali tecnologie si basano sullo studio delle emozioni il cui ruolo è stato rivalutato negli ultimi anni in molti studi di settore, che hanno dimostrato quanto dare loro rilevanza abbia avuto impatti benefici in molte circostanze esaminate nei casi studio. Il monitoraggio emotivo previsto dal progetto si inserisce proprio all’interno della risposta positiva riportata da questi studi, ma in modo innovativo, in quanto il settore museale non ha ancora beneficiato di analisi di questo tipo; inoltre, l’uso delle tecniche congiunte di Elettroencefalogramma e analisi delle espressioni facciali risulta ancora inesplorata. Lo studio potrebbe quindi avere un notevole impatto sulla comunità scientifica di afferenza permettendo di superare il gap culturale esistente e di favorire il cambiamento verso una crescita non solo economica ma anche sociale.

Il progetto MEDIA ha un duplice obiettivo: i) fornire informazioni a valore aggiunto quali quelle relative alla qualità della fruizione, utili al miglioramento complessivo dell’esperienza, a chi si occupa di organizzare, curare, gestire installazioni museali; ii) aumentare la capacità di percezione del messaggio culturale per offrire la possibilità all'utente di fruire delle più moderne tecnologie al fine di essere coinvolto nel suo percorso culturale, con musei che diventano vivi grazie all'impiego della tecnologia digitale.

Le soluzioni proposte portano l’azienda proponente ad ampliare ulteriormente la sua gamma prodotti da poter commercializzare ad altri musei in Valle d’Aosta, in Italia e nel mondo.

  • Durata: Aprile 2022 - Ottobre 2023
  • Contributo complessivo: € 556.677,40
  • Contributo Politecnico di Torino: € 105.052,36
  • Capofila: CORE Informatica
  • Partner: Politecnico di Torino, Università della Valle d’Aosta
  • Coordinatore PoliTO: Enrico Vezzetti
  • Contatti: enrico.vezzetti@polito.it