Obiettivi complessivi di sviluppo del dipartimento

Il terzo millennio rappresenta per il mondo industriale un periodo di grandi cambiamenti in quella che è comunemente definita la "IV Rivoluzione Industriale". I recenti sviluppi in aree quali biotecnologie, robotica collaborativa, stampa 3D, big data e intelligenza artificiale, solo per citarne alcune, mettono fortemente in discussione le prassi consolidate dell'attuale mondo produttivo e le interazioni socio-economiche degli attori coinvolti.

Dal secolo ventesimo in cui le macchine erano di supporto all'uomo sotto forma di strumenti nella mansioni operative, si è passati al secolo attuale in cui sempre di più macchine e software affiancano l'uomo anche nei processi decisionali e di apprendimento (progettazione, scelte operative, tattiche, strategiche e così via).

Di fronte a questo cambiamento nei paradigmi tecnologici il DIGEP intende portare avanti la sua ricerca sul rapporto uomo-macchina/tecnologia integrando tre ambiti disciplinari tra loro complementari e profondamente radicati in questa struttura.

  • La prospettiva tecnologica , relativa all'analisi e allo sviluppo delle innovazioni nelle tecnologie e nei sistemi di produzione.
  • La prospettiva manageriale , che affronta il tema di come il cambiamento tecnologico richiede e influenza l'evoluzione nei modelli e nei metodi di gestione operativa e strategica e nell'organizzazione del lavoro, nei sistemi di produzione, nella logistica, nella ricerca e sviluppo e innovazione, nel marketing, e nella finanza.
  • La prospettiva economica e giuridica , che studia l'interazione tra l'innovazione e il contesto giuridico, istituzionale e di competizione in cui questa trova applicazione ossia si focalizza su diritto, mercato e società.

Facendo leva sul profilo fortemente interdisciplinare del DIGEP, si vuole sviluppare sia linee di ricerca di tipo metodologico con l'obiettivo di seguire i trend emergenti dell'innovazione tecnologica sia temi di tipo dichiaratamente applicativo dove l'obiettivo è quello di testare nuove soluzioni per le realtà produttive in un'ottica di trasferimento tecnologico.